Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 15.02.2023 null LA BUSSOLA - Il mercato del lavoro veneto nel mese di gennaio 2023

 

Questo numero della Bussola espone la situazione occupazionale del lavoro dipendente in Veneto – relativa alla domanda espressa dai datori di lavoro privati mediante contratti a tempo indeterminato, determinato e di apprendistato – con focus sul mese di gennaio 2023.  

Nel primo mese del nuovo anno il saldo tra assunzioni e cessazioni è stato pari a -161 posti di lavoro, risultato migliore rispetto al 2021 e 2022, anche se ancora al di sotto della situazione pre-pandemica; la domanda di lavoro risulta in crescita, con un flusso di assunzioni aumentato del +5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

In riferimento alle forme contrattuali il saldo negativo si deve ai rapporti a tempo determinato, -9.000, a causa principalmente della conclusione di contratti a termine e in misura minore per la trasformazione di posizioni a tempo indeterminato; il saldo dei contratti stabili è invece pari a +8.800 unità. La crescita delle assunzioni ha interessato pressoché in egual misura i nuovi rapporti di lavoro a tempo determinato (+5,4%) e quelli a tempo indeterminato (+5,1%).

 

LA BUSSOLA | Il mercato del lavoro veneto nel mese di gennaio 2023
Numeri precedenti