Menù di navigazione

 
    auto
  

Attività

Amif MOMENTUM

 

 

 

 

 

Amif MOMENTUM


Il progetto Momentum of Cooperation “ Breaking silos, promoting young TCN women’s access to targeted vocational training and labour market opportunities through social economy” è finanziato nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) - Azioni transnazionali, Bando 2020

Il progetto si caratterizza per avere un ampio partenariato, il cui capofila è ACTION AID Grecia, ed include enti provenienti dai Paesi più interessati dai recenti flussi migratori ( Grecia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Austria). Veneto Lavoro è uno dei partner italiani assieme ad Euricse ed Irecoop Veneto. 

Momentum riunisce varie tipologie di attori quali, uffici pubblici per l’impiego, enti formatori, aziende ed organizzazioni della società civile, al fine di cooperare alla co-progettazione, sviluppo e test di progetti pilota che propongano servizi integrati, aventi l’obiettivo di contribuire alla riduzione delle barriere strutturali e culturali che impediscono l’accesso nel mercato del lavoro delle giovani donne migranti, con un focus particolare sulle donne rifugiate.

I principali obiettivi del progetto sono: 

  • promuovere la collaborazione strutturata tra gli attori strategici del settore; 
  • promuovere un approccio integrato e sensibile al genere che consenta di agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro della giovani donne, attraverso la realizzazione di percorsi  formativi dedicati, quali: corsi di lingua avanzati, percorsi formativi basati sui bisogni formativi della popolazione target e sui bisogni del locale mercato del lavoro. 
  • promuovere la partecipazione, delle donne provenienti da paesi terzi, ai percorsi formativi e di inserimento lavorativo attraverso l’economia sociale.
     
FASI E RISORSE DEL PROGETTO
 


RICERCA

Il percorso progettuale compiuto da MOMENTUM fonda le radici nella ricerca esplorativa di carattere quali-quantitativo coordinata in Italia da Eurisce e condotta in tutti i Paesi coinvolti nel progetto. La ricerca ha avuto il duplice scopo di mappare gli ostacoli che le donne con background migratorio incontrano nel percorso di ricerca e permanenza nel mondo del lavoro e di identificare strumenti e metodi per migliorare la collaborazione e il contatto tra Enti e realtà coinvolte nel sostegno all’integrazione lavorativa nei vari territori.

RISORSE UTILI:


QUADRO DI COLLABORAZIONE INTEGRATA

Il partenariato transnazionale di MOMENTUM ha lavorato per identificare e definire i processi di collaborazione necessari e possibili tra organizzazioni della società civile che lavorano con migranti e rifugiati, Servizi Pubblici per l’Impiego, Enti di formazione e organizzazioni dell’economia sociale. Il lavoro si è realizzato attraverso incontri e workshop online e in presenza che hanno coinvolto lo staff degli Enti partner e stakeholder del territorio, riuniti nella produzione di un documento che definisce le fasi della collaborazione, i ruoli e le competenze degli attori coinvolti, con l'obiettivo di favorire la cooperazione per la riduzione e il contrasto degli ostacoli identificati.

RISORSE UTILI:


PERCORSO DI FORMAZIONE

In esito al percorso laboratoriale che ha permesso la definizione del Quadro di collaborazione integrata, il partner Irecoop Veneto ha progettato ed erogato il training dedicato alle donne con background migratorio in Italia. La formazione, di carattere partecipativo, si è svolta a Padova tra maggio e settembre 2023 e ha coinvolto donne di diversa provenienza, chiamate a mettersi in gioco rispetto alle proprie competenze trasversali e a temi legati al mondo del lavoro e all’economia sociale.

I materiali e i risultati del training "Il mio Momentum" sono disponibili nella sezione dedicata al progetto all'interno del sito di Irecoop Veneto: www.irecoop.veneto.it/momentum.

Nel video che segue sono racchiusi i momenti e i risultati più significativi del percorso di formazione attivato a Padova:

 

















FACTSHEET E RACCOMANDAZIONI

Per rafforzare la collaborazione multi-stakeholder e dare massima diffusione agli output del progetto, il partenariato ha prodotto regolarmente note informative (Factsheet) sulle azioni svolte e sugli obiettivi intermedi raggiunti e raccomandazioni sulle modalità e sulle metodologie da applicare e sulle azioni da intraprendere per promuovere l’integrazione del programma di formazione sull’economia sociale.

RISORSE UTILI:

 

POLICY AND TRANSFERABILITY WORKSHOP​​​​​​

Il 15 novembre 2023 si è tenuto a Venezia, presso la sede della Regione del Veneto Palazzo Grandi Stazioni, "IL NOSTRO MOMENTO: COOPERARE PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA IN VENETO", il Policy and Transferability Workshop territoriale del progetto MOMENTUM. Per maggiori dettagli sui contenuti e sugli esiti dell'evento, è possibile consultare la news dedicata: www.venetolavoro.it/-/policy-transferability-workshop-progetto-momentum-venezia.

 

EU CONFERENCE​​​​​​

I risultati raggiunti da MOMENTUM sono stati presentati durante l'evento finale internazionale organizzato ad Atene l'11 dicembre 2023. La conferenza europea ha riunito autorità pubbliche, Servizi Pubblici per l'Impiego, organizzazioni della società civile che si occupano dell'integrazione sociale ed economica dei rifugiati e dei migranti, organizzazioni dell'economia sociale e imprese, nonché associazioni di migranti e rifugiati provenienti dai cinque Paesi destinatari del progetto. Alcune delle beneficiarie protagoniste dei percorsi formativi implementati nei diversi Paesi hanno arricchito l'evento con testimonianze dirette dei percorsi di empowerment e di inserimento lavorativo resi possibili da MOMENTUM. L'evento è stato seguito da un momento di condivisione fra i partner, incentrato sulla capitalizzazione dei risultati del progetto e volto alla definizione di azioni congiunte di follow-up tese a garantire la sostenibilità a lungo termine di MOMENTUM.

 

NEWSLETTER

Nel corso del progetto sono state diffuse quattro Newsletter relative ai risultati raggiunti dal partenariato, alle attività svolte nei territori e alle principali notizie in evidenza:


Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito ufficiale www.momentumproject.eu.