BEAMS
Briciole di pane
BEAMS -
BEAMS - Breaking down European Attitudes towards Migrant/Minority Stereotypes
Il progetto"BEAMS - Abbattere atteggiamenti europei verso stereotipi sui migranti" è finanziato dal Programma "Diritti fondamentali e cittadinanza" (2007-2013) del Consiglio dell'Unione europea.
BEAMS mira a definire i meccanismi di costruzione e di resistenza degli stereotipi in Europa nei confronti degli immigrati e delle minoranze in genere, partendo dall'individuazione di tali meccanismi nei media e nella cultura popolare. Esso intende promuovere la non discriminazione sulle minoranze, sfatando gli stereotipi popolari che portano al razzismo e alla xenofobia, attraverso azioni di sensibilizzazione e attività concrete, che verranno realizzate con le nuove generazioni di professionisti dei media e più in generale con gli studenti e i giovani
Capofila del progetto è la Regione del Veneto –"Sezione Flussi Migratori". Il partenariato è molto ampio, e comprende partner sia italiani Veneto Lavoro, Cittalia, Associazione 2050, Associazione Sucar Drom, Ordine dei Giornalisti della Puglia, UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che partener europei: Fundatia Dezvoltarea Popoarelor, Menedèk (Ungheria), SDI-Institùt pre rozvoj spolonosti (Istituto di Sviluppo Sociale - Slovacchia), Fonds Wiener Institut für Internationalen Dialog und Zusammenarbeit (Austria), Mira Media (Olanda), Produkce Radim Procházka (Emittente Televisiva - Repubblica Ceca), Migrants Resource Centre – (Inghilterra), Comunidad de Madrid - Direcciòn General de Immigraciòn (Spagna), Réseau Européen Tandem Plus (Francia).Obiettivo del progetto è definire linee d'azione comuni per contrastare la diffusione di stereotipi nel mondo dell'informazione e della comunicazione pubblica, contribuendo a sensibilizzare in particolare i giovani verso una cultura della diversità e dei diritti. BEAMS si concentra sul collegamento tra una definizione ampia di cultura popolare (PC), che comprende diverse espressioni, inclusa la produzione professionale di media ma allargata a espressioni che non possono essere regolate da codici di condotta. Ciò che i media e le espressioni culturali ampie producono sono in realtà potenti agenti di generalizzazioni (sia in positivo che negativo) che influenzano l'evoluzione della società e i comportamenti, compresi quelli che si riferiscono al rapporto tra gruppi della società "mainstream" e gruppi delle minoranze.