Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 12.09.2009 null Misure 24 - L’occupazione dipendente regolare in Veneto al 30.6.2009

I dati sui flussi conteggiano eventi e non "teste": una stessa persona può aver avuto più assunzioni/cessazioni nel corso del medesimo anno. Ma il saldo cui essi danno luogo equivale alla variazione tra il numero di occupati (teste) alla data di inizio e il numero di occupati alla data finale del periodo considerato. Da ciò si può sinteticamente desumere:

  • alla fine del 2008: la crisi intervenuta con prepotenza nel quarto trimestre aveva determinato un saldo finale negativo, pari a 21.000 unità;
  • alla fine del primo trimestre 2009 il saldo risultava decisamente più negativo, superiore alle 60.000 unità;
  • alla fine del secondo trimestre 2009 il saldo risulta ancora più negativo: - 115.000 unità. Sostanzialmente ad aprile e maggio l'occupazione "ha tenuto" compensando con la stagionalità il calo strutturale mentre nel mese di giugno neppure la stagionalità è stata sufficiente a controbilanciare il calo strutturale. Il confronto quindi con i livelli occupazionali dell'anno precedente – che avevano segnato il picco massimo, congiunturale e strutturale, pre-crisi – mette in evidenza un risultato decisamente negativo.