Corsi di formazione collocamento mirato
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Corsi di formazione collocamento mirato
Promuovere inserimenti lavorativi in grado non soltanto di adempiere alle normative in materia di collocamento mirato (legge 68/1999) ma anche di soddisfare le esigenze professionali espresse dalle aziende del territorio e quelle delle persone appartenenti alle categorie protette che volessero acquisire, certificare o rinnovare le proprie competenze. Questo l'obiettivo del percorso formativo promosso da Anmil, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, in collaborazione con Veneto Lavoro, per il tramite dell'Ufficio Collocamento Mirato del Centro per l'Impiego di Padova.
Il corso, completamente gratuito e rivolto a persone con disabilità, disoccupate e inoccupate, invalidi del lavoro o civili, era dedicato alla formazione di addetti alla logistica e gestione del magazzino, con rilascio del patentino muletto, e si è proposto di fornire ai partecipanti le nozioni e le competenze necessarie per organizzare e gestire il magazzino di un'azienda.
Il percorso formativo si è articolato in 42 ore di lezioni ed è giunto a conclusione con la prova pratica per il rilascio del patentino del muletto, che si è svolta lunedì 13 luglio presso l'azienda Kering Eyewear Spa, all'interno dell'Hub Logistico di Vescovana, in provincia di Padova. L'abilitazione alla guida del carrello elevatore semovente industriale (patentino muletto) sarà valida su tutto il territorio nazionale per la durata di cinque anni. Con l'occasione rilasciata anche la certificazione sulla sicurezza dei lavoratori nella parte generale e nella parte specifica (rischio medio) ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 12/2011.