Menù di navigazione




	
	
	


	
	
					
				
			
		
	
	


	

Briciole di pane

Rapporto 1997

Agenzia per l'impiego del Veneto (a cura di),
IL MERCATO DEL LAVORO NEL VENETO
Tendenze e politiche
Rapporto 1997

Franco Angeli, Milano


Premessa, di Tiziano Treu e Cesare Campa

Presentazione, di Roberto Franco, Natale Pisa e Adriano Rasi Caldogno

Parte prima: Struttura e tendenze

L'economia veneta: situazione attuale e prospettive, di Roberto Rognoni
L'andamento dell'economia veneta nel 1996; l'attività produttiva e il commercio estero; il quadro macroeconomico. Le previsioni 1997-1999; lo scenario internazionale e nazionale; le previsioni.

Le tendenze generali del mercato del lavoro, di Bruno Anastasia
Scenario internazionale. Scenario italiano. Scenario veneto; l'offerta di lavoro; gli attivi; le persone in cerca di occupazione; la domanda di lavoro. Bibliografia.

Occupazione e disoccupazione nelle province del Veneto secondo l'indagine Istat sulle forze di lavoro, di Rosalba Sterzi
Occupazione e disoccupazione: l'evoluzione regionale; la ricerca di occupazione; la qualificazione della forza lavoro; quale lavoro. La situazione provinciale; l'occupazione per settore e  posizione; il settore primario; l'industria; il settore terziario. Bibliografia.

Aspetti settoriali e territoriali delle forze di lavoro, di Andrea Foresta
Premessa. Il confronto Veneto-Italia secondo alcuni caratteri particolari. Popolazione e forze di lavoro nelle diverse aree del Veneto. Aspetti settoriali; l'occupazione nel sistema-moda; l'occupazione nell'area metalmeccanica. Bibliografia.

Le differenziazioni territoriali del mercato del lavoro: i quadri circoscrizionali, di Maurizio Gambuzza e Maurizio Rasera
Introduzione. Gli equilibri instabili tra domanda e offerta di lavoro in Veneto: un'analisi su base provinciale. Le differenziazioni nei mercati locali del lavoro; i valori assoluti delle assunzioni e delle cessazioni; le dinamiche settoriali delle assunzioni. Le differenze territoriali nella disoccupazione; i flussi e gli stock di iscritti al collocamento; la disoccupazione femminile; i tassi di disoccupazione per età. Riferimenti bibliografici.

Parte seconda: Percorsi e forme del lavoro

La scolarità tra successi e abbandoni, di Lucia DeKleva e Cristiana Pedenzini
La domanda di istruzione: dinamiche passate e tendenze attuali; i "numeri" del sistema formativo; la produttività del sistema formativo; la differenziazione delle scelte scolastiche superiori; le scelte scolastiche dopo il diploma; il sistema università. La dispersione scolastica; un quadro generale; la dispersione nella scuola dell'obbligo; la dispersione nella scuola superiore; l'uscita dal sistema scolastico verso il mondo del lavoro. Riferimenti bibliografici.

L'apprendistato, di Maurizio Gambuzza
Un confronto interregionale. Consistenza e articolazione del fenomeno in Veneto.

I contratti di formazione e lavoro, di Piero Andrea Breda
La situazione nel 1996. I progetti approvati e i lavoratori previsti. Gli avviamenti con cfl; caratteristiche generali; analisi dell'andamento nelle province. Gli esiti dei contratti di formazione e lavoro; situazione generale; analisi di alcune caratteristiche.

Il lavoro a tempo parziale, di Maurizio Rasera
Considerazioni preliminari. L'evoluzione recente. Il part time nelle province del Veneto. Riferimenti bibliografici.

Il lavoro a tempo determinato e la stagionalità, di Maurizio Gambuzza
La rigidità del mercato del lavoro nazionale: una realtà o piuttosto un'inerzia del passato? La situazione del Veneto. Le differenziazioni settoriali e territoriali. La stagionalità. Conclusioni. Riferimenti bibliografici.

I lavoratori extracomunitari, di Bruno Anastasia
La presenza straniera in Veneto; i permessi di soggiorno: la dinamica recente; iscrizioni alle anagrafi dei comuni e tendenze alla stabilizzazione nel territorio. Il lavoro degli extracomunitari; gli occupati; gli iscritti alle liste di collocamento; i flussi degli avviamenti; i flussi delle autorizzazioni al lavoro a extracomunitari ancora residenti all'estero. Note conclusive. Riferimenti bibliografici.

I lavoratori in mobilità, di Giovanni Gobitti
Introduzione. I lavoratori in mobilità secondo l'età, il sesso e la legge di riferimento; gli ingressi; gli avviati e i decaduti. I lavoratori in mobilità secondo il titolo di studio e la legge di riferimento; gli ingressi; gli avviati e i decaduti. I lavoratori in mobilità secondo il settore e la legge di riferimento; gli ingressi; gli avviati e i decaduti. I lavoratori in mobilità secondo la provincia, il sesso e la legge di riferimento; gli ingressi; gli avviati e i decaduti. Note conclusive.

I lavori socialmente utili, di Umberto Scatena
Premessa. Monitoraggio dei progetti. I progetti. I lavoratori assegnati ai progetti. Riflessioni di sintesi.

Il lavoro autonomo e l'imprenditorialità, di Vladimiro Bucco e Francesco Galletti
Il contesto macroeconomico. La dinamica imprenditoriale secondo i dati del Registro ditte. Aspetti strutturali e territoriali dell'evoluzione dell'imprenditorialità. Il lavoro autonomo secondo gli Albi professionali e i dati Istat.

Parte terza: Attori e politiche

La legislazione in materia di occupazione: l'evoluzione recente, di Donata Gottardi
Premessa. La legge 608 del 1996. La riforma degli organismi in materia di collocamento. Gli interventi in materia di lavoratori immigrati. La (nuova e vecchia) decretazione d'urgenza del 1996 ed i suoi esiti. La battuta di arresto da parte della Corte costituzionale. Interventi amministrativi sulle assunzioni obbligatorie. Interventi nel settore previdenziale. La decontribuzione degli emolumenti di produttività. Il rilievo assunto dalle collaborazioni coordinate e continuative. Questioni varie inserite nella legge collegata alla finanziaria. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Salute e sicurezza delle donne durante la gestazione ed i primi mesi di vita del figlio. Altri interventi sulla parità sostanziale donna-uomo sul lavoro (e non solo).

Le politiche a favore delle persone svantaggiate, di Renzo Zanella
Premessa. Le politiche passive. Strumenti di regolamentazione. Strumenti di politica attiva. Le strategie per il futuro.

Utilizzo e prestazioni degli ammortizzatori sociali in Veneto, di Maurizio Rasera
Introduzione. La Cassa integrazione guadagni. La mobilità interaziendale. I contratti di solidarietà. I prepensionamenti. La disoccupazione ordinaria. Conclusioni. Bibliografia.

Un modello per la valutazione dei progetti di inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, di Giorgio Gardonio e Piero Selle
Introduzione. La valutazione ex-ante. La valutazione dello sviluppo dei progetti. Il progetto dell'Agenzia per l'impiego del Veneto. Conclusioni. Bibliografia.

Parte quarta: Temi e approfondimenti

Il mercato del lavoro: prospettive di stima e di analisi a livello locale, di Ugo Trivellato
Introduzione e sommario. Le tappe salienti della ricerca sui mercati del lavoro locali: una scarna ricognizione. I tratti salienti della domanda di informazione statistica sul lavoro a livello locale. Prospettive e nodi per l'informazione statistica sul mercato del lavoro alla scala locale.  Considerazioni conclusive. Riferimenti bibliografici.

Sistemi locali, globalizzazione e lavoro, di Giancarlo Corò
La globalizzazione tra mito, realtà e progetto; la globalizzazione come mito economico; la globalizzazione come minaccia polica e sociale; economia globale vs. economia inter-nazionale: la posizione scettica; la globalizzazione come fenomeno sociale-produttivo. I fattori di spinta della globalizzazione. Il ruolo dei sistemi locali nelle nuove forme di divisione del lavoro cognitivo. Globalizzazione come fenomeno duale: alcune esplorazioni sulla frontiera Nordest. Le risposte attive alla globalizzazione: auto-organizzazione locale e nuova centralità del lavoro. Bibliografia.

Spendibilità dei titoli di studio e inserimento professionale dei giovani, di Anna de Angelini
L'influenza del titolo di studio sulla storia lavorativa degli individui. La spendibilità del titolo di studio sul mercato del lavoro regionale. La coerenza fra titolo di studio e posizione professionale. Le professioni a rischio occupazionale. Conclusioni. Riferimenti bibliografici.

Occupazione, mobilità e componente femminile nel mercato del lavoro: i lavoratori dipendenti a Treviso e Vicenza, di Fabio Occari, Giuseppe Tattara e Mario Volpe
Introduzione. Il contesto economico locale. Le dinamiche occupazionali del lavoro dipendente. La persistenza del lavoro dipendente. La mobilità. Conclusioni. Appendice metodologica. Riferimenti bibliografici.

La domanda di lavoro in provincia di Padova: comportamenti e previsioni delle imprese in materia di assunzioni, di Umberto Scatena e Angelo Rodolfo Tomaselli
Introduzione. Il questionario. Il campione. Alcuni risultati. Le previsioni di domanda di lavoro delle Pmi sono di brevissimo periodo. La maggior parte delle assunzioni riguardano qualifiche e titoli di studio bassi. Le Pmi soddisfano i bisogni di servizi avanzati rivolgendosi all'esterno. Riferimenti bibliografici.

Natalità e mortalità delle imprese in Veneto negli anni novanta, di Anna de Angelini
Introduzione. La fonte utilizzata. La struttura per età delle imprese. Natalità e mortalità delle imprese negli anni '90. Natalità e mortalità per classi dimensionali. Bibliografia.