Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 08.06.2016 null Tartufi 45 - I contratti di lavoro a tempo indeterminato e gli effetti della decontribuzione sulle dinamiche occupazionali

di Bruno Anastasia, Letizia Bertazzon, Maurizio Gambuzza, Stefania Maschio e Maurizio Rasera


Nel 2015 la regolazione dei contratti di lavoro a tempo indeterminato è stata oggetto di due rilevanti interventi.

La legge di stabilità 2015 (l. 190 del 23.12.2014) ha attivato, per tutto il 2015, un importante incen­tivo, per le nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, consistente in un eso­nero contribu­tivo (o decontribuzione) la cui dimen­sione economica è pari (al massimo) a 8.060 euro annui per tre anni. Requisito basilare è che l'assunzione o la trasformazione interessino un lavoratore che, nei precedenti sei mesi, non è mai stato impegnato in rap­porti di lavoro a tempo indeterminato.

Il Jobs Act (l. 183 del 10.12.2014 e de­creti attua­tivi) ha attivato la cd regolazione "a tutele crescenti", prevista dal d.lgs. 4 marzo 2015, n. 23 ed entrata in vi­gore il 7 marzo 2015.

Tali interventi legislativi hanno accresciuto l'attenzione – già strutturalmente elevata - alle dinami­che specifiche dei contratti di lavoro a tempo indeterminato, per verificarne continuità e disconti­nuità con il trend pre-esistente nonché le ripercussioni sulla dinamica occupazionale complessiva. Si è reso pertanto necessario un monitoraggio tempestivo, accurato e dettagliato: questo saggio si pro­pone di presentarne, con la maggior completezza possibile, i dati di consuntivo del 2015.
 


Scarica Tartufi 45
Numeri precedenti