Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 23.04.2021 Tartufi 52 - L’INCLUSIONE LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITA’ IN VENETO | 2019

 

di Maurizio Gambuzza, Francesco Gatti, Maurizio Rasera

Questo report segue e aggiorna la ricostruzione del quadro informativo relativo alle persone con disabilità ed il loro rapporto con il mondo del lavoro condotta dall’Osservatorio di Veneto Lavoro lo scorso anno.

La base informativa è rappresentata da un lato dai dati provenienti dal “Prospetto informativo disabili” e dall’altro da quelli del collocamento mirato. E’ stato un lavoro di “ricompo­sizione” che ha richiesto di confrontare diverse basi dati al fine di verificare le reali consistenze dell’occupazione di questa fascia di popolazione.

Come giustamente è stato notato da tutti coloro che si sono approcciati a questo argomento cercando di trattarlo su base quantitativa, la carenza e la frammentarietà di informazioni rappresenta una grave lacuna che impedisce la costruzione di un quadro conoscitivo totalmente affidabile e base per l’elaborazione di policy

E’ evidente che i risultati qui presentati continuano ad avere un carattere di necessaria provvisorietà, non essendo interventi durante il difficile 2020 cambiamenti sostanziali nei sistemi gestio­nali e nelle procedure di raccolta delle informazioni.

Considerata quindi la modesta variabilità dei fenomeni analizzati in cadenze temporali ravvicinate, la sistematicità del monitoraggio rappresenta comunque un valore aggiunto perché permette di verificare il ca­rattere strutturale di alcuni fenomeni e di individuare le eventuali linee di cambiamento intervenute.

Numeri precedenti