Materiali di lavoro

I Materiali di lavoro, prodotti tra il 1997 ed il 1999 e destinati inizialmente ad un uso interno, sono col tempo divenuti uno dei canali attraverso i quali documentare l'attività di ricerca prodotta dall'Agenzia per l'impiego del Veneto-Veneto Lavoro, veicolarne i primi risultati, attivare scambi e confronti con altri operatori e ricercatori interessati alle tematiche del mercato del lavoro. Essi hanno comunque mantenuto la forma di work in progress. Ad eccezione dei numeri ad esclusivo uso interno, i Materiali di lavoro sono disponibili sul sito di Veneto Lavoro. Si tratta di file Word6 ed Excel5 (per Windows 3.1), organizzati in forma compressa per ciascun numero.

 

N.21, 1999 - La mobilità nel mercato del lavoro veneto: problemi di misura e questioni interpretative
Relazione presentata al Convegno Aiel, Milano 7-8 ottobre 1999. Un contributo della ricerca applicata nel portare elementi di novità nel dibattito sulla flessibilità/rigidità del mercato del lavoro.

N.20, 1999 - Netlabor: una nuova fonte sul mercato del lavoro
Un'accurata analisi del contenuto degli archivi informativi del Ministero del Lavoro.

N.19, 1999 - Una buona pratica di lavoro: i tirocini di orientamento promossi dall'Agenzia per l'impiego del Veneto
Un resoconto qualitativo e quantitativo di due anni di attività promozionale dell'Agenzia per l'impiego.

N.18, 1999 - Note in tema di informazione e opzioni per il decreto di programmazione dei flussi immigratori 1999
Un breve "viaggio" nel labirinto dei criteri per la programmazione dei flussi immigratori.

N.17, 1999 - Il caso dello sport system di Montebelluna. Piccolo monitoraggio delle ricadute occupazionali di una crisi
In riferimento alla situazione di difficoltà dello sport system di Montebelluna, l'utilizzo dei dati amministrativi della locale Scica offre qualche elemento di valutazione sulle ricadute occupazionali della crisi in atto.

N.16, 1998 - Venezia: un mercato del lavoro ricco e matrigno
Si presenta un'analisi dettagliata, anche intra-comunale, della domanda di lavoro veneziana nel 1997 per settori, tipologie di rapporto di lavoro, provenienza dei lavoratori. Inoltre si presentano elaborazioni dettagliate sulle caratteristiche degli iscritti al collocamento.

N.15, 1998 - Dal Sud al Nord per lavoro. Il contributo dei lavoratori meridionali al fabbisogno di manodopera delle imprese trevigiane
Con riferimento alla provincia di Treviso, il paper illustra la consistenza qualitativa e le caratteristiche dei flussi di lavoratori interessati da mobilità di lunga distanza, con particolare attenzione a quelli provenienti dalle regioni meridionali.

N.14, 1998 - Progetto Quick. Utilizzo delle statistiche del Ministero del lavoro per l'analisi congiunturale. Una proposta di lavoro
Il paper illustra una proposta di utilizzo delle informazioni frutto dell'attività amministrativa degli Uffici periferici del Ministero del lavoro circoscrizionali relativa al monitoraggio sintetico e tempestivo del trend occupazionale in ambito territoriale (locale, regionale o nazionale).

N.13, 1998 - L'immigrazione nel Veneto: dinamiche in atto e scenari possibili
Il paper illustra l'intensità e le caratteristiche assunte dalla presenza di immigrati extracomunitari nel Veneto e gli scenari che si delineano per la società e l'economia regionale.

N.12, 1998 - Le tabelle standard di Netlabor. Procedure per la stampa e la produzione di grafici
Il paper è volto a documentare la produzione di tabelle standard tramite Netlabor e grafici predefiniti; fornisce i criteri operativi per il personale degli uffici e alcune minime indicazioni di metodo per la lettura dei dati.

N.11, 1997 - Quanto pesa il lavoro atipico? Una nuova misura
Il paper propone una breve rassegna delle misure disponibili in merito all'estensione e alla crescita delle forme non-standard di rapporto di lavoro dipendente. A partire dall'analisi dei dati relativi alla sezione circoscrizionale di Belluno, si giunge a delineare nuovi criteri di misurazione del fenomeno.

N.10, 1997 - Le previsioni sull'occupazione: arte difficile, esplorazione utile. Una prima verifica delle stime Excelsior
Il paper costituisce un primo e sperimentale contributo per un confronto tra le previsioni del Sistema Informativo Excelsior e i flussi di assunzione registrati dagli uffici del collocamento. La metodologia proposta è definita a partire dall'analisi dei dati della Sezione circoscrizionale di Belluno.

N.9, 1997 - Verso uno schema di statistiche standard sul mercato del lavoro
Il paper è teso a fornire una base di confronto per un nuovo e utilizzabile standard nazionale di raccolta delle informazioni statistiche di fonte Ministero del lavoro. Riporta uno schema generale di modelli statistici con la relativa periodizzazione e, per alcuni di questi, una prima definizione.

N.8, 1997 - Innovazione nelle statistiche del Ministero del lavoro e nuove possibilità di utilizzo dei dati. Un caso studio: la città di Venezia
Il paper, presentato al XIII° Convegno Nazionale di Economia e Lavoro organizzato dall'AIEL a Cagliari il 2-4 ottobre 1997, illustra i risultati ottenuti nell'analisi del mercato locale del lavoro dell'area Veneziana, arrivando a disaggregare per ambiti sub-comunali le informazioni del collocamento.

N.7, 1997 - Mobilità, rapporti di lavoro, flussi pendolari. Primi risultati da elaborazioni su archivi Netlabor
Il paper, presentato alla giornata di lavoro su "Metodologie di osservazione ed analisi del mercato del lavoro" organizzata dall'Isfol a Roma il 30/9/97, illustra alcuni dei risultati ottenuti attraverso l'analisi della fonte amministrativa organizzata tramite Netlabor.

N.6, 1997 - Le statistiche standard di Netlabor (2)
Il paper propone uno schema standard di produzione statistica sul mercato del lavoro (i flussi di assunzione/cessazione e lo stock degli iscritti al collocamento), in corso di implementazione all'interno della procedura Netlabor (e quindi disponibile presso le Sezioni circoscrizionali già informatizzate).

N.5, 1997 - Progetto Val.Net
Il paper documenta l'attività svolta dal gruppo di lavoro ValNet (Valorizzazione Netlabor) e i progetti in corso per l'utilizzo, a fine conoscitivo, delle informazioni tratte dall'attività gestionale delle Scica (Sezioni circoscrizionali per l'impiego) che adottano il software Netlabor.

N.4, 1997 - Le statistiche standard di Netlabor
(solo uso interno)

N.3, 1997 - Mito e realtà: dalla scuola al lavoro. Alcune verifiche empiriche utilizzando i dati amministrativi
Il paper propone una breve documentazione sulle connessioni esistenti tra il titolo di studio posseduto e la qualifica d'assunzione in tre circoscrizioni del Veneto (Belluno, Portogruaro e Vittorio Veneto). I dati, riferiti ai flussi di assunzione registrati nel corso del 1995, sono stati elaborati direttamente tramite la procedura Netlabor.

N.2, 1997 - Guida all'archivio A.S.S. - Agenzia Slide Standard
(solo uso interno)

N.1, 1997 - Metodologia per l'aggiornamento degli archivi Avis e per la produzione delle tabelle trimestrali
(solo uso interno)