Aggregatore Risorse

Pubblicato il 28.04.2015 null Misure/59 - Decreti flussi stagionali e esiti occupazionali: il caso di Padova

L'obiettivo dell'analisi svolta è stato quello di verificare i percorsi occupazionali dei lavoratori non comunitari entrati in Italia nell'ambito della programmazione dei flussi riservata ai lavoratori stagionali. L'esercizio metodologico è stato svolto a partire dalle domande registrate presso il sistema informativo dello Sportello unico per l'immigrazione (Sui) di Padova presentate in relazione ai decreti flussi del 2011 e 2012.

L'analisi dei percorsi occupazionali è stata realizzata attraverso l'incrocio delle informazioni a disposizione del Sui (riguardanti la procedura di ingresso in Italia) con le informazioni riferite ai singoli lavoratori presenti nel Sistema informativo lavoro veneto raccolte a partire delle comunicazioni obbligatorie delle aziende relativamente all'instaurazione, cessazione e trasformazione dei singoli rapporti di lavoro.

Tale processo ha consentito di individuare sia gli esiti "specifici" della richiesta presentata dai datori di lavoro in occasione dei due decreti flussi considerati, sia le caratteristiche della presenza e della persistenza dei soggetti nel mercato del lavoro regionale.

 
 

Scarica Misure/59

Numeri precedenti