Progetto COM-IN: pubblicato il programma di formazione per Coordinatore di comunità
Menù di navigazione
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Indietro Progetto COM-IN: pubblicato il programma di formazione per Coordinatore di comunità
I partner del progetto COM-IN hanno completato lo sviluppo del programma di formazione per la figura professionale di "Coordinatore di comunità per persone di difficile occupabilità (DTE)", segnando una tappa significativa come quarto risultato del progetto COM-IN.
Il programma di formazione per il Coordinatore di comunità (Community Coordinator) è stato sviluppato per dotare chi opera con mansioni di coordinamento nel campo dell'integrazione socio-lavorativa delle competenze e delle conoscenze necessarie per assistere gli operatori che lavorano a contatto con persone difficili da impiegare o ricollocare nel mercato del lavoro.
Il programma si basa su un modello preliminare di competenze elaborato dal partenariato e comprende un'ampia gamma di materiali didattici e formativi verificati e validati attraverso una fase di test. La sessione pilota di formazione, tenutasi a Padova dal 29 al 31 gennaio 2024, è stata integrata da ulteriori laboratori locali in tutti i Paesi del progetto: Italia, Slovenia e Francia. Queste iniziative hanno permesso di raccogliere feedback e spunti preziosi, che sono stati integrati nel programma, per migliorarne l'efficacia.
Il programma si rivolge anche a candidati con esperienza di coordinamento nel settore dell'inserimento socio-lavorativo, a coloro che lavorano in settori correlati e ad aspiranti coordinatori.
Il percorso formativo elaborato dai partner di COM-IN copre una serie di argomenti essenziali per una preparazione completa, con una forte attenzione ai workshop, agli scambi di buone pratiche e alle attività partecipative. Il programma sottolinea, inoltre, l'importanza di adattare la struttura della formazione al contesto locale e alle esigenze specifiche dei partecipanti. I coordinatori sono incoraggiati ad integrare attività individuali e progetti finali per personalizzare ulteriormente l'esperienza di apprendimento.
La qualifica ottenuta attraverso la frequenza di questo training comprende le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione di team di operatori e reti di stakeholder ed evidenzia i metodi di successo e le migliori pratiche delle organizzazioni partner, dando un orizzonte europeo al percorso.
Questa iniziativa segna un significativo passo avanti nel superamento degli ostacoli e delle sfide che le persone di difficile occupabilità devono affrontare nel mercato del lavoro, fornendo ai coordinatori di comunità gli strumenti necessari per fare una differenza tangibile.
Per maggiori informazioni sul progetto COM-IN e sugli altri risultati raggiunti dal partenariato: www.venetolavoro.it/erasmus-com-in.