Archivio ultimora

Archivio ultim'ora

 

►►► 23/12/11: Invio delle comunicazioni di assunzione nei periodi festivi
La circolare Ministero del lavoro 20/2008 prevede che in coincidenza con le ferie o la chiusura dei soggetti abilitati e autorizzati all'invio delle Comunicazioni Obbligatorie, il datore di lavoro possa inviare la comunicazione preventiva all'assunzione, a mezzo fax e mediante il modello UNIURG, e che l'intermediario possa provvedere all'invio del modello UniLav obbligatoriamente il primo giorno utile successivo dopo la riapertura degli studi professionali o degli uffici delle associazioni di categoria al fine di evitare la maxisanzione per il lavoro sommerso.

►►► 28/11/2011: Abrogazione obbligo invio cartaceo del Modello Q
A partire dal 15 novembre 2011 i datori di lavoro non dovranno più inviare il Modello Q alle Prefetture. Vedi la nota Ministero del lavoro 0004773 del 28-11-2011.
 
►►► 11/11/2011: Aggiornamenti ministeriali del 15/11/2011
Si riportano le principali novità introdotte dagli aggiornamenti in oggetto:
  • Rettifiche
    "Entro i cinque giorni successivi all'invio della comunicazione è possibile rettificare tutti i campi. Successivamente a tale periodo la comunicazione non potrà più essere rettificata."
  • Apprendistato
    "Per i rapporti di apprendistato instaurati a far data dal 25 ottobre 2011, la data "fine rapporto" resta obbligatoria, ma si intende come data fine periodo formativo."
    "NB: In attesa del completo aggiornamento del modulo UNILAV, la trasformazione da contratto di apprendistato a contratto a tempo indeterminato deve essere utilizzata al momento per comunicare la data entro la quale il rapporto formativo si conclude, qualora la fine avvenga in un momento diverso rispetto a quello comunicato in fase di instaurazione del rapporto."
    Di conseguenza viene introdotto un doppio regime:
    • l'assunzione in apprendistato precedente il 25/10/2011 segue le procedure precedenti;
    • l'assunzione in apprendistato successiva al 25/10/2011 continua a prevedere la data fine rapporto che sarà però intesa come fine periodo formativo;
    • al termine del periodo formativo non c'è più la cessazione tacita bensì la trasformazione tacita a t.i. In pratica, nessuna co da fare se il rapporto prosegue;
    • in caso di fine anticipata del periodo formativo si comunica la trasformazione da apprendistato a t.i. (come accadeva in precedenza);
    • in caso di cessazione si comunica sempre una cessazione, come per i normali t.i.
  • Tutti i modelli di comunicazione CO
    Aggiunta della sezione "Dati legale rappresentante", costituita dai campi: cognome, nome, sesso, data di nascita, comune (o stato estero di nascita), cittadinanza, titolo di soggiorno, numero titolo di soggiorno, motivo titolo di soggiorno, scadenza titolo di soggiorno, questura rilascio titolo di soggiorno. Da compilarsi a particolari condizioni.
  • Sostituzione tabella "qualifiche professionali"
    In sede di rettifica/modifica comunicazioni il valore precedentemente immesso non sarà recuperato e dovrà essere reinserito secondo la nuova codifica ISTAT CP2011. Comprese Cigd e Mobilità ed escluso Prospetto informativo legge 68/99.
  • Agenzie somministrazione
    Possibilità di inserire agenzie di somministrazione estere.
Per maggiori dettagli vedere la nuova versione di Modelli e regole.

►►► 26/10/2011: 220 giornate di Cigd per aziende iscritte a Enti bilaterali convenzionati
Si avvisano gli utenti che in data 26/10/2011 l'applicativo CoVeneto è stato aggiornato per consentire alle aziende iscritte ad uno degli enti bilaterali convenzionati con INPS almeno da gennaio 2011 di usufruire dell'estensione a 220 giornate della cassa integrazione in deroga.
Pertanto il datore di lavoro che abbia esaurito le 180 giornate di cassa potrà inviare un'ulteriore domanda integrativa per le rimanenti 40.

►►► 21/10/2011: Applicazione Testo unico dell'Apprendistato
  • La Direzione Lavoro della Regione Veneto ha emanato la nota n. 491075 del 21 ottobre 2011 relativa a indicazioni regionali facenti seguito al Testo Unico in materia di Apprendistato.
  • Interpello del Ministero del lavoro 40/2011 inerente l'applicazione del Testo unico relativamente alla durata massima del contratto.
  • Circ. Minitero del lavoro 29/2011: primi chiarimenti operativi circa l'avvio del nuovo testo unico sull'apprendistato, in particolare vengono trattati il regime transitorio ed il nuovo regime sanzionatorio per le nuove tipologie di apprendistato.

►►► 09/09/2011: Domande di cig in deroga per aziende iscritte a Enti Bilaterali
In attuazione delle "Linee Guida per l'applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga anno 2011" sottoscritte in data 07/12/2010, paragrafo 3.2 ("Durata complessiva del trattamento") capoverso 1):
"Il periodo di 180 giornate viene esteso sino a 220 giornate esclusivamente nei seguenti casi:
-Aziende aderenti agli enti bilaterali che erogano sussidi per la sospensione per mancanza di lavoro
"
si fa presente che, qualora l'azienda si trovasse in tali condizioni e fosse prossima all'esaurimento delle 180 giornate, è necessaria la presentazione di una ulteriore domanda di concessione di CIG in deroga riferita alle ulteriori 40 giornate massime.

►►► 16/05/11: Apprendistato, Modulo PDF per compilazione piano formativo
In caso di assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di cui all'art. 49 dlgs. 276/03, il datore di lavoro è obbligato a consegnare all'apprendista, assieme alla lettera di assunzione, anche il piano formativo individuale. A tal proposito ha la facoltà di utilizzare il modello di piano formativo individuale (come previsto dalla pagina 7 dell'allegato A al decreto del dirigente regionale n. 264 del 14.3.2005) scaricabile qui e compilabile esclusivamente per consegnarlo all'apprendista. L'utilizzo di tale modello non è previsto per i casi di formazione esclusivamente aziendale come regolata dal comma 5 ter dello stesso articolo 49 dlgs. 276/03, in quanto è compito della contrattazione collettiva definire uno specifico modello di piano formativo individuale.

►►► 07/04/11: Cig in deroga 2011
Alle aziende aderenti agli enti bilaterali che erogano sussidi per la sospensione per mancanza di lavoro spettano 220 giorni di CIG in deroga.
Temporaneamente vengono applicati 180 giorni.
Saranno successivamente comunicate le modalità di estensione del periodo a 220 giorni.
Per maggiori informazioni vedere il sito della Regione Veneto.

►►► 24/11/2010: Comunicazione di assunzione nel settore turistico (art. 4, co. 2, L. n. 183/2010)
A partire dal 24 novembre 2010, i datori di lavoro del settore turistico, qualora al momento dell'assunzione non dispongano di tutti i dati anagrafici del lavoratore, possono adempiere al loro obbligo di comunicazione inviando una comunicazione preventiva con i dati identificativi del lavoratore stesso e la tipologia contrattuale di assunzione. Entro i 3 giorni successivi all'instaurazione del rapporto di lavoro la comunicazione deve essere integrata inviando il Mod. UNILAV completo.
I datori di lavoro e gli intermediari interessati dovranno comunicare il modello Uniurg tramite l'apposita pagina del portale Cliclavoro e successivamente inviare l'UNILAV assunzione completo entro i 3 giorni successivi mediante Co Veneto.