Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Briciole di pane

Crisi aziendali - Report 4° trimestre 2020

Crisi aziendali - Report 4° trimestre 2020

 

L’impatto delle misure per mitigare gli effetti del Covid-19 messe in campo dal Governo (estensione ricorso ammortizzatori, blocco licenziamenti, sostegni economici a famiglie e imprese, etc.), hanno portato ad una sorta di parziale “congelamento” del mercato del lavoro così come delle realtà produttive. Il cambio delle regole in corsa rende difficile il monitoraggio puntuale ed ancor di più la confrontabilità con i numeri del passato. Molti indicatori risultano di difficile interpretazione (si pensi ai saldi occupazionali o a quelli della nati-mortalità aziendale) viste le nuove condizioni date.

Riteniamo comunque utile continuare a fornire un aggiornamento delle principali informazioni disponibili cercando di “fissare il punto” con un report che documenti quanto accaduto fino ad ora.

È chiaro che il sistema economico in questi mesi rimanda di sé un’immagine poco veritiera e che un bilancio definitivo dei danni provocati dall’epidemia potrà essere fatto solo quando la stessa sarà superata o comunque tenuta sotto controllo e le regole eccezionali imposte dalla condizione straordinaria verranno rimosse. Anche l’aggiornamento di questa collana riprenderà una sua puntuale continuità solo quando i flussi informativi torneranno ad essere “normali” e non condizionati dal susseguirsi di catene di interventi legislativi.


 

Report 4° trimestre 2020
Allegati statistici
Numeri precedenti