Menù di navigazione

 
    auto
  

Osservatorio MDL

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 16.02.2022 null Misure/107 - I LAVORI STAGIONALI. CARATTERISTICHE STRUTTURALI E ARTICOLAZIONE DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA DI LAVORO. Un esame dei flussi desunti dalle comunicazioni obbligatorie

In questa Misura si continua l’approfondimento del lavoro stagionale attraverso l’utilizzo dei dati di flusso derivati dalle comunicazioni obbligatorie.  Queste informazioni hanno permesso, in riferimento alla realtà regionale, di ampliare ed approfondire l’analisi su diversi fronti, quali il lavoro dipendente in agricoltura (settore rilevante per quanto riguarda gli impieghi stagionali); i lavoratori e le imprese coinvolte in modo dettagliato, collocando  nel tempo e nello spazio gli eventi osservati; infine, la distribuzione dei flussi di domanda stagionale in relazione a diverse fattispecie contrattuali (oltre al tempo determinato, l’apprendistato e il lavoro a chiamata).

L’esame dei flussi conferma la significativa e costante crescita del lavoro stagionale, che rappresenta ormai da tempo, in media d’anno, oltre ¼ dei flussi di lavoro a termine. Inoltre, vengono rilevate diversità e articolazioni interne al fenomeno tali per cui è meglio parlare di lavori stagionali, di pluralità di stagionalità differenti per articolazione settoriale, temporale, spaziale, contrattuale, oltre che per caratteristiche dei lavoratori coinvolti. Differenze piuttosto stabili e, dunque, strutturali.