Ultim'ora CoVeneto

11/11/2011: Aggiornamenti ministeriali del 15/11/2011

Rettifiche

"Entro i cinque giorni successivi all'invio della comunicazione è possibile rettificare tutti i campi. Successivamente a tale periodo la comunicazione non potrà più essere rettificata."

Apprendistato

"Per i rapporti di apprendistato instaurati a far data dal 25 ottobre 2011, la data "fine rapporto" resta obbligatoria, ma si intende come data fine periodo formativo."
"NB: In attesa del completo aggiornamento del modulo UNILAV, la trasformazione da contratto di apprendistato a contratto a tempo indeterminato deve essere utilizzata al momento per comunicare la data entro la quale il rapporto formativo si conclude, qualora la fine avvenga in un momento diverso rispetto a quello comunicato in fase di instaurazione del rapporto."
Di conseguenza viene introdotto un doppio regime:

  • l'assunzione in apprendistato precedente il 25/10/2011 segue le procedure precedenti;
  • l'assunzione in apprendistato successiva al 25/10/2011 continua a prevedere la data fine rapporto che sarà però intesa come fine periodo formativo;
  • al termine del periodo formativo non c'è più la cessazione tacita bensì la trasformazione tacita a t.i. In pratica, nessuna co da fare se il rapporto prosegue;
  • in caso di fine anticipata del periodo formativo si comunica la trasformazione da apprendistato a t.i. (come accadeva in precedenza);
  • in caso di cessazione si comunica sempre una cessazione, come per i normali t.i.

Tutti i modelli di comunicazione CO

Aggiunta della sezione "Dati legale rappresentante", costituita dai campi: cognome, nome, sesso, data di nascita, comune (o stato estero di nascita), cittadinanza, titolo di soggiorno, numero titolo di soggiorno, motivo titolo di soggiorno, scadenza titolo di soggiorno, questura rilascio titolo di soggiorno. Da compilarsi a particolari condizioni.

Sostituzione tabella "qualifiche professionali"

In sede di rettifica/modifica comunicazioni il valore precedentemente immesso non sarà recuperato e dovrà essere reinserito secondo la nuova codifica ISTAT CP2011. Comprese Cigd e Mobilità ed escluso Prospetto informativo legge 68/99.

Agenzie somministrazione

Possibilità di inserire agenzie di somministrazione estere.

Per maggiori dettagli vedere la Cronologia versioni su cliclavoro e Modelli e regole.