Osservatorio mercato del lavoro veneto

La mission costitutiva dell'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro è fornire alla società veneta e alle sue articolazioni istituzionali e sociali:

  • le conoscenze di base sull'evoluzione del mercato del lavoro regionale con riferimento tanto agli aspetti strutturali (economici, demografici, sociali) che a quelli congiunturali;
  • le informazioni essenziali sull'impatto delle politiche del lavoro attivate. Tali informazioni sono finalizzate ad un attento e tempestivo monitoraggio e possono essere propedeutiche anche a esercizi di valutazione.
     

L'attività dell'Osservatorio è strutturata:

  • principalmente come attività istituzionale, svolta per rispondere continuativamente al man­dato specifico dell'Osservatorio;
  • in secondo luogo come attività su progetti riguardanti tematiche ben definite. Si tratta dunque di attività "a scadenza", attivate a fronte di richieste e risorse – econo­miche e di personale – aggiuntive rispetto a quelle previste per l'attività istituzionale.

 

In questa sezione sono reperibili tutte le pubblicazioni periodiche e monografiche prodotte nel corso degli anni, mentre in quella I dati del mercato del lavoro sono disponibili le tabelle navigabili e scaricabili con la dettagliata informazione statistica  prodotta dall'Osservatorio.