Menù di navigazione

 
    auto
  

Home

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

27 settembre
Garanzia Giovani Veneto. Pubblicato il nuovo report di monitoraggio mensile
Dati aggiornati al 31 maggio 2017
Oltre 92.700 iscrizioni con il 96% delle adesioni effettive che si concretizzano nella stipula del Patto di servizio necessario per essere presi in carico e ricevere assistenza dalla rete di Youth Corner pubblici e privati distribuiti sul territorio regionale.
27 settembre
Giovani a tempo indeterminato: crescita delle assunzioni nel 2018 ma l'impatto dei nuovi incentivi è marginale
Online la Misura nr 75 dell'Osservatorio
La Misura analizza i dati del mese di gennaio per verificare il primo impatto degli sgravi previsti quest'anno per l'assunzione di giovani under 35.
27 settembre
GIOVANI E LAVORO. APPROVATO SCHEMA CONVENZIONE CON MINISTERO
Youth corner > per giovani 15-29
Approvato lo schema di convenzione con il Ministero del Lavoro per attuare il Piano nazionale Garanzia Giovani che partirà dal prossimo 1° maggio. Via libera per la costruzione della rete degli sportelli 'Youth Corner' con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale e profiling e orientamento per favorire l'"attività" dei giovani veneti.
27 settembre
Gli effetti dell'mmigrazione sulla società e sul mercato del lavoro
Giovedì 3 novembre al Consiglio Generale della Cisl di Verona
È dedicato al tema dell'immigrazione il Consiglio Generale della Cisl di Verona, convocato per giovedì 3 novembre presso la sede provinciale di Lungadige Galtarossa 22/D. All'incontro parteciperà anche il Direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone.
27 settembre
Gli strumenti online di Veneto Lavoro
A Mestre il primo workshop sulla Geografia del Lavoro in Veneto
Oggi si è tenuto il primo degli workshop organizzati da Veneto Lavoro per approfondire le tematiche legate al mercato del lavoro insieme a esperti e professionisti del settore.
27 settembre
I contratti di lavoro a tempo indeterminato
Dinamiche ed effetti della decontribuzione
Nel tartufo di Maggio: il trend delle assunzioni e delle trasformazioni nel periodo 2010 – 2015, i rapporti di lavoro attivati, le caratteristiche dei lavoratori e gli effetti sull'occupazione del Veneto
27 settembre
I contratti di lavoro a tempo indeterminato
Aggiornamento al 1 Febbraio 2016
Confermate le attese di fine anno, dopo la straordinaria accelerazione di dicembre calano del 34% le assunzioni con contratto a tempo indeterminato. Saldo di poco superiore alle 1.000 unità.
27 settembre
I contratti di lavoro a tempo indeterminato
Aggiornamento al III trimestre 2015
Netta accelerazione nella dinamica tendenziale delle assunzioni, nel periodo gennaio-novembre 2015. Si registra un aumento del 57% rispetto al corrispondente periodo del 2014: 121.000 contro 77.000.
27 settembre
I contratti di lavoro nella Regione del Veneto
Aggiornamento a Settembre 2015
I dati aggiornati al 30 settembre evidenziano la continuità dell'incremento delle assunzioni e delle trasformazioni a tempo indeterminato, in linea con quanto già emerso dall'inizio dell'anno. Le assunzioni con contratti a tempo indeterminato sono aumentate sensibilmente rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.
27 settembre
I dati dell'occupazione in Veneto
Nel 2016 recuperate 27.500 posizioni di lavoro dipendente, l'80% delle quali a termine
Grazie anche a un contesto economico favorevole, continua in Veneto la crescita dei posti di lavoro dipendente.
27 settembre
IDO - Il sistema di accesso alle politiche attive
Giovedì 25 Gennaio il workshop gratuito organizzato da Veneto Lavoro e dedicato ai soggetti accreditati
Secondo Workshop sui servizi e strumenti online di Veneto Lavoro, dedicato al sistema informativo a supporto dell'organizzazione ed erogazione delle politiche attive regionali.
27 settembre
II Annual Meeting del FORUM ICT
Piccoli ma connessi. Le ICT come motore di crescita e sviluppo 29 ottobre 2013, Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina (VI)
Per la sopravvivenza e la competitività delle piccole e medie imprese, oggi, più che mai, la "connessione" diventa fondamentale. Con queste premesse il 2° Annual Meeting del FORUM ICT intende affrontare il concetto di "connessione" come pervasività delle ICT che creano "reti virtuali", a supporto dei nuovi modelli di business ICT based e come "aggregazione reale di imprese" volta ad accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle stesse imprese.
27 settembre
Il contributo di ERASMUS + "Forma il tuo Futuro" all'apprendistato per la qualifica
27 Novembre 2015, 9.30 - JOB&Orienta 2015
Venerdì 27 Novembre si terrà il workshop dedicato agli operatori della formazione professionale e alle imprese "Il nuovo apprendistato fra sistema duale tedesco e sperimentazione in Veneto: il contributo del progetto ERASMUS + "Forma il tuo Futuro" all'apprendistato per la qualifica.
27 settembre
Il contributo di Veneto Lavoro sui dati del mercato del lavoro
La varietà di fonti e di dati sull'occupazione: ricchezza informativa o ridondanza caotica? Un'analisi comparata dei dati Inps, Ministero del Lavoro, Istat, SeCO
Tra gli effetti collaterali del Jobs Act e della decontribuzione prevista dalla legge di stabilità 2015, rileviamo la fornitura mensile di dati statistici ricavati da fonti amministrative.
27 settembre
Il lavoro di oggi, il lavoro di domani
Università degli Studi di Padova. Dipartimento di Scienze Economiche e Corriere Imprese.
Si è tenuto ieri il seminario promosso dal Servizio Stage & Placement DSEA in collaborazione con il Career Service dell'Università di Padova e moderato da Alessandro Zuin di Corriere Imprese, al quale ha partecipato per Veneto Lavoro Maurizio Rasera.
27 settembre
Il mercato del lavoro al quarto trimestre 2017
Online la Bussola di febbraio
Nel corso del 2017 le posizioni di lavoro hanno raggiunto quota 34.000 che sommate alle 43.900 del 2015 e alle 34.200 del 2016 fanno circa 112.000 posti di lavoro in più negli ultimi tre anni, questo è quanto emerge dall'ultima Bussola di Veneto Lavoro.
27 settembre
Il mercato del lavoro veneto nel 2019
Pubblicata la Bussola di marzo 2020 a cura dell'Osservatorio mercato del lavoro
Si conferma la crescita dell'occupazione regionale, seppure con ritmi più lenti rispetto alle annualità precedenti. Tra gennaio e dicembre guadagnati in regione 25.200 posti di lavoro dipendente, continuano ad aumentare i contratti a tempo indeterminato. Per il 2020 l'emergenza coronavirus e l'incertezza del clima economico internazionale rendono difficile ogni previsione
27 settembre
Il mercato del lavoro veneto nel I trimestre
On line la Bussola di Maggio 2016
Il saldo occupazionale è positivo per 40.400 posizioni di lavoro, nonostante il calo, peraltro atteso dopo il boom del 2015, delle assunzioni (-12,7%) e in particolare dei contratti a tempo indeterminato. Prosegue la crescita dei voucher.
27 settembre
Il mercato del lavoro veneto nel II trimestre 2016
Pubblicata la Bussola di settembre, a cura dell'Osservatorio & Ricerca
Il secondo trimestre del 2016 è stato caratterizzato da uno scenario di diffusa decelerazione della crescita economica, con l'Istat che ha ritoccato al ribasso le stime preliminari per il Pil italiano, pari a un +0,7% decisamente inferiore alle aspettative.
27 settembre
Il mercato del lavoro veneto nel III trimestre
Saldo trimestrale nettamente migliorato rispetto al 2014
La dinamica positiva delle assunzioni è stata trainata dai contratti a tempo indeterminato (+49%). In crescita pure i contratti di somministrazione (+18%) mentre per i contratti a tempo determinato si registra una sostanziale stabilità per le assunzioni (-1%).