Briciole di pane

Assistenza servizi per il lavoro

Assistenza tecnica ai Servizi per il Lavoro

Destinatari

Enti con accreditamento regionale ai Servizi al Lavoro ex D.G.R. 2238/2011 e relativi operatori.

Attività

L'area Politiche del Lavoro collabora con la Regione del Veneto per garantire la qualificazione dei servizi per il lavoro presenti sul territorio, siano essi pubblici (Servizi per l'Impiego delle Province) o privati.

A tal fine analizza le procedure operative di erogazione dei servizi per individuarne criticità e zone di miglioramento, ed elabora progetti operativi funzionali allo sviluppo dei servizi telematici a supporto dei servizi per il lavoro. Inoltre, raccoglie ed effettua l'istruttoria delle domande di accesso al SILV (sistema informativo lavoro del Veneto) presentate dagli enti con accreditamento regionale ai Servizi al Lavoro: a questi ultimi, infatti, è data la possibilità di sottoscrivere con Veneto Lavoro una convenzione che li autorizza ad accedere alle informazioni contenute nel SILV, ex art. 28 della Legge regionale n. 3 del 2009.

L'accesso avviene tramite IDO, sistema informativo per la gestione dell'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro messo a disposizione degli operatori dei servizi per la consultazione e l'inserimento dei profili dei lavoratori e delle richieste di personale avanzate dalle imprese. La disponibilità di manuali aggiornati e un servizio di assistenza consentono all'ente sottoscrittore di ricevere tempestivamente supporto nel caso in cui riscontri problemi o abbia dubbi circa il funzionamento dell'applicativo.

Le attività svolte dall'area Politiche sono:

  • raccolta ed istruttoria delle richieste di stipula della convenzione di accesso al SILV da parte dei soggetti accreditati ai Servizi per il Lavoro;
  • sottoscrizione della convenzione di accesso al SILV;
  • gestione della procedura informatica per l'accesso al sistema IDO (invio del manuale dedicato, registrazione, stipula accordo di servizio);
  • stesura, aggiornamento e pubblicazione di manuali operativi su IDO;
  • realizzazione di incontri di formazione/aggiornamento sull'utilizzo di IDO, destinati agli operatori dei Servizi per il Lavoro che utilizzano tale strumento;
  • assistenza telefonica o tramite e-mail agli operatori dei servizi sulle procedure di utilizzo del sistema informativo;
  • tracciatura delle problematiche e delle esigenze evolutive segnalate dagli operatori relativamente alle applicazioni utilizzate.