Menù di navigazione

 
    auto
  

Attività

CIVIS III

 

C.I.V.I.S. III - Cittadinanza ed Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri

La Regione del Veneto –"Sezione Flussi Migratori", in partenariato con l'Ente Strumentale Veneto Lavoro e l'Ufficio Scolastico Regionale  e gli  ESU -Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Padova, Venezia e Verona, sta gestendo il progetto C.I.V.I.S. III - Cittadinanza ed Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri. L'obbiettivo generale del progetto, in continuità con le progettualità C.I.V.I.S. e CIVIS II, realizzate nelle annualità precedenti, è quello di favorire le migliori condizioni di integrazione e di partecipazione sociale attiva per i cittadini di Paesi terzi residenti nel territorio regionale, promuovendo azioni di intervento finalizzate alla diffusione della conoscenza della lingua italiana e di formazione civica tra i cittadini immigrati extracomunitari, e ciò in complementarietà e ad integrazione dei percorsi formativi e delle attività di inclusione ed integrazione sociale già posti in essere nell'ambito della programmazione regionale triennale ed annuale di settore.

Focus principale dell'iniziativa resta l'apprendimento della lingua italiana a cui faranno da corollario specifici interventi quali:

- implementazione dei piani regionali per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi: (l'apprendimento della lingua italiana è requisito essenziale per poter procedere in percorsi di integrazione sociale e professionale. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di 200 ore di apprendimento dell'italiano L2 suddivisi in moduli dal livello 0 al livello A2, misurato sullo standard QCER. I moduli saranno strutturati secondo le Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana e risponderanno ai diversi bisogni dell'utenza);

- miglioramento del sistema di qualità e monitoraggio quali-quantitativo dei servizi di formazione di italiano L2;

- consolidamento della rete inter-istituzionale e coinvolgimento delle forze sociali e di volontariato presenti sul territorio regionale;

- miglioramento della didattica e dei servizi di orientamento ed accompagnamento attraverso l'uso di materiali e metodi innovativi pensati per le specifiche esigenze dell'utenza.

Materiali e ulteriori informazioni sono disponibili in http://www.venetoimmigrazione.it/civis