FAMI 2021-2027
Briciole di pane
FAMI 2021 - 2027
FAMI 2021 2027
Il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 è stato istituito dal Regolamento (UE) 2021/1147 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021. Veneto Lavoro, in continuità con le attività realizzate e i risultati raggiunti nell’ambito dei progetti finanziati dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020, si propone di fornire un contributo ancora maggiore alla realizzazione delle progettualità nel settennato 2021-2027. I progetti approvati sono i seguenti:
Prog_48 “CIVIS VII”
Avviso: Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2023-2026.
La proposta è stata presentata dal capofila Regione del Veneto, U.O. Cooperazione Internazionale, in partenariato con i CPIA del Veneto, Enti del Terzo Settore e Veneto Lavoro. Il Progetto costituisce un’importante iniziativa di formazione linguistica volta a garantire la piena integrazione sociale degli immigrati. In particolare, mira a promuovere, sostenere, valorizzare e implementare le attività di formazione linguistica e educazione civica nel territorio regionale, riconoscendo come la padronanza della lingua sia uno strumento imprescindibile per consentire al cittadino immigrato un inserimento attivo nel tessuto socio-lavorativo e un effettivo esercizio dei suoi diritti e doveri. Veneto Lavoro realizzerà moduli tematici sul lavoro finalizzati a promuovere l’apprendimento della lingua italiana e favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza, migliorare le capacità di adeguare l’uso della lingua al contesto lavorativo, facilitare
l’inserimento/reinserimento di cittadini inoccupati o disoccupati, aiutare i lavoratori a inserirsi in
modo efficace e costruttivo nel luogo di lavoro, aumentandone sicurezza e benessere.
Prog_541 “Rafforzamento inclusione scolastica in Veneto”
Avviso: Interventi di rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di Paesi terzi 2023-2026.
Il progetto, presentato dal capofila Istituto Comprensivo 1 Martini di Treviso, intende promuovere la realizzazione di interventi finalizzati al rafforzamento delle politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti di Paesi terzi e al miglioramento dei servizi offerti dal sistema scolastico con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici.
Nell'ambito di un ampio partenariato, che coinvolgerà Università e Istituti Scolastici del territorio, Veneto lavoro si propone di realizzare attività dedicate alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica con specifici interventi di sostegno ai CPI del territorio, che svolgono l’attività in stretto raccordo con le Istituzioni scolastiche.