Menù di navigazione

 
    auto
  

Attività

Briciole di pane

PON Inclusione

PON Inclusione

 

 

Cos’è il PON Inclusione

Il Programma operativo nazionale Inclusione ha l'obiettivo di definire i livelli essenziali di alcune prestazioni sociali affinché siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane.

Il Programma, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è stato negoziato con la Commissione europea in un'epoca in cui era allo studio la misura che sarebbe stata denominata SIA (Sostegno per l'inclusione attiva), che si è rivelata uno strumento prezioso di accompagnamento della riforma che nel 2018, con il mutare del contesto normativo, ha portato prima alla misura nazionale di contrasto alla povertà denominata REI (Reddito di inclusione) e successivamente all’attuazione del Reddito di cittadinanza, la più recente misura di sostegno al reddito, introdotta nel 2019.


Il PON Inclusione per il Veneto

La Regione del Veneto nell’ambito del Programma operativo nazionale Inclusione ha nominato Veneto Lavoro, l’ente in-house che gestisce i Centri per l’Impiego, quale Organismo intermedio.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Autorità di gestione del PON Inclusione, ha assegnato alla nostra regione € 3.898.471,25 di risorse.

Il Programma, attraverso varie attività e misure, ha l'obiettivo di creare un modello di welfare basato sull'inclusione attiva, rafforzando i Centri per l’Impiego e il loro ruolo nei confronti di tutti i cittadini, e in particolare di quelli che presentano particolari problematiche di fragilità, oppure necessitano di maggiore attenzione tramite equipe multidisciplinari, anche in collaborazione con i Servizi Sociali dei comuni.


Documenti

Approvazione dello schema di Convenzione per lo svolgimento delle funzioni di Organismo intermedio nella gestione di attività del Programma operativo nazionale Inclusione per il rafforzamento dei servizi per l'impiego - DGR Veneto n. 1789 del 27.11.2018.

Approvazione Piano di attuazione PON Inclusione e del Sistema di Gestione e Controllo da parte dell'Autorità di Gestione con prot. n. 2428 del 15.03.2021.