PN Inclusione 2021-2027 Progetto “Common Ground”

 

PN Inclusione 2021-2027 Progetto Common Ground

Il Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 (PN inclusione 21-27), a partire dall’esperienza maturata con il precedente PON Inclusione 2014-2020, ha come obiettivo cardine la promozione dell’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, mediante un approccio integrato che ne risolva le cause profonde.
Il progetto “Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime”, finanziato a valere PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, si pone come obiettivo principale la prevenzione e il contrasto delle forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori (anche diversi da quello agricolo), attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso, sicuro e legalità.

Veneto Lavoro, in qualità di partner di progetto e grazie alla collaborazione con esperti nella materia delle migrazioni, svolgerà un’azione di supporto agli operatori dei Centri per l'impiego con attività specifiche finalizzate a prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo, collaborando, inoltre, alla definizione delle procedure di presa in carico del target di progetto in un'ottica di lavoro multi-agenzia. Parteciperà anche alle reti territoriali e lavorerà con un approccio di prossimità.

Veneto Lavoro è anche impegnato nell’attuazione dell’intervento denominato “Voucher rafforzato Common Ground”. Si tratta di misure personalizzate innovative di politica attiva del lavoro finalizzata alla realizzazione di percorsi di inclusione lavorativa e sociale di cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.

Partenariato: Regione Piemonte (capofila), Regione Liguria, Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Ogni
Regione ha un partenariato territoriale, per un totale di 29 enti pubblici e privati.
Budget totale di progetto: € 20.250.000,00
Budget affidato a Veneto Lavoro: € 247.000,00