Progetto HR+
Innovative Competencies for HR Manager among Twin and Social Transition
Il Progetto "HR+ Innovative competencies for HR manager among twin and social transition" è finanziato dal programma ERASMUS+ Key Action 2 - Cooperation among organisations and institutions KA220 - Cooperation Partnerships. Capofila è FOREMA in collaborazione con Veneto Lavoro, Previform - Laboratório, Formação, Higiene e Segurança do Trabalho, Lda (PT), G12 GRUPO EMPRESARIAL DE SERVICIOS, S.L. (ES), PC-Trend Ltd. (HU) ASSOCIATION EUROPEENNE POUR LA FORMATION PROFESSIONNELLE (BE), FONDAZIONE ALDINI VALERIANI per lo sviluppo della tecnica (IT).
HR Plus è dedicato a ridefinire il ruolo del Manager delle Risorse Umane nelle organizzazioni Knowledge-Intensive (KI). Attraverso la co-creazione di un programma formativo innovativo e transnazionale, il progetto mira a dotare i professionisti HR delle competenze avanzate necessarie per affrontare le trasformazioni in atto nelle imprese ad alta intensità di conoscenza in Italia, Spagna, Ungheria e Portogallo.
Obiettivi del progetto
HR Plus considera le aziende come centri di innovazione sociale e si propone di:
Analizzare i bisogni: realizzare un’analisi approfondita del ruolo dell’HR nei Paesi partner, valutando la sua classificazione nei sistemi regionali, nazionali ed europei. L’indagine esamina gli effetti della doppia transizione (digitale e verde) e della carenza di competenze per identificare i nuovi fabbisogni professionali.
Sviluppare e testare un nuovo profilo HR: progettare e sperimentare un nuovo profilo professionale HR (EQF6/ECVET) attraverso tre programmi pilota in Italia, Spagna e Ungheria. Il profilo sarà poi validato e promosso per il riconoscimento nei quadri regionali e nazionali competenti.
Comunicare e sensibilizzare: attuare una strategia di comunicazione efficace per diffondere i risultati del progetto e valorizzare il ruolo del lavoro come leva di inclusione sociale, evidenziando l’importanza della formazione professionale (VET) nel collegare bisogni del mercato del lavoro e politiche attive.
Risultati attesi e principali attività
In coerenza con la missione del progetto di sostenere l’adattabilità delle organizzazioni KI, HR Plus prevede:
un rapporto transnazionale sulle competenze attuali ed emergenti richieste ai professionisti HR nei Paesi partner;
un programma formativo HR+, con adattamenti specifici per Italia, Spagna e Ungheria, progettato per colmare i principali gap di competenze nelle funzioni HR;
tre pilotaggi nazionali (IT, ES, HU) che coinvolgeranno 45 professionisti HR in percorsi di apprendimento blended;
un profilo HR+ validato, registrato nelle regioni Veneto ed Emilia-Romagna, in Spagna e riconosciuto all’interno dei quadri professionali ungheresi;
eventi nazionali nei tre Paesi partner e un evento europeo a Bruxelles, coinvolgendo oltre 125 stakeholder per promuovere un dialogo europeo sulle pratiche per ambienti di lavoro inclusivi.
Valore aggiunto europeo
HR Plus adotta un approccio pienamente europeo per garantire un impatto sistemico:
Sviluppo transnazionale del profilo HR: la ricerca comparata consente di creare un profilo adattabile a contesti diversi, mantenendo la trasferibilità grazie a linee guida dedicate.
Mobilità e scambio di competenze: la collaborazione internazionale facilita la condivisione di buone pratiche e risposte efficaci alle sfide comuni del mercato del lavoro.
Rafforzamento degli enti formativi: le istituzioni dei Paesi partner possono migliorare e armonizzare le proprie offerte formative con gli standard europei.
Una rete europea ampia e strutturata: grazie alla partecipazione di reti come EVTA e di partner Erasmus+, il progetto garantisce un elevato livello di diffusione e impatto.
HR Plus rappresenta un approccio innovativo alla gestione delle risorse umane, capace di sostenere l’innovazione sociale, la competitività e la resilienza delle organizzazioni in tutta Europa.