ROUTES: The way to integration

Il progetto "Routes: The way to integration", di cui Veneto Lavoro è capofila, è stato finanziato  nell'ambito del programma comunitario INTI annualità 2006 (Integration of Third-Country Nationals).L' obiettivo  principale è stato quello di creare una rete di cooperazione transnazionale e favorire lo scambio di buone pratiche nel campo dell'integrazione degli immigrati. Per garantire un'adeguata risposta alle necessità di integrazione, l'approccio che è stato adottato era quello di una stretta collaborazione tra istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative e associazioni degli immigrati. Inoltre, si proponeva di identificare gli approcci politici più efficaci nel dare risposta all'esigenza di integrazione. In particolare, lo sviluppo ed il rafforzamento dei meccanismi di consultazione a livello locale e regionale, come modo più efficace per mantenere il dialogo tra gli immigrati, le comunità ospitanti, le istituzioni e tutti gli altri soggetti coinvolti nel processo di integrazione. Un'approfondita analisi delle politiche nazionali e regionali e la raccolta di buone pratiche sulle tematiche dell'immigrazione rappresenta la base per supportare da un lato lo sviluppo di politiche di integrazione adeguate e, dall'altro, l'azione gli attori impegnati nel settore.

Grazie al progetto sono stati realizzati i seguenti output:

 

Di seguito i partner che hanno partecipato al progetto :

Italia: Veneto Lavoro, Regione Veneto: Direzione sicurezza pubblica e flussi migratori; Regione Puglia; COOPI -Cooperazione Internazionale; Unione Sindacale Regionale CISL Veneto.

Spagna: Fundacion Comunidad Valenciana; Federacion Nacional Union de Consumadores Europeos Euroconsumo ; Federacion Valenciana de Municipios y Provincias.

Portogallo: ACIDI Osservatorio sull'Immigrazione.

Svezia : Regione di Stoccolma ; Città di Uppsala; Livstycket Ngo.

Ungheria: Menedék -Associazione per l'integrazione degli  Immigrati.

Austria: Regione della Carinthia.

Olanda: SAMAH-Fondazione per i minori non accompagnati e rifugiati.

Grecia: Associazione delle autorità Locali della Macedonia Centrale.