YOURNI 

Il progetto YOURNI "Integration of young refugees - Using mobile devices leading to better language acquisition and relevant career guidance" è finanziato nell'ambito del programma Erasmus Plus

Il capofila del progetto è la Staatliches Seminar für Didaktik und Lehrerbildung (Berufliche Schulen) di Karlsruhe - Germania.

Il partenariato è molto ampio, e comprende

 partner internazionali come: Istanbul University- Hasan Ali Yucel Faculty of Education English Language Teaching Department (Istambul- Turchia), ESCUELA 

PROFESIONAL OTXARKOAGA (Bilbao Spain), Education Group GmbH (Linz –Austria), Falun Borlänge Regionen AB (Borlänge- Svezia) e Veneto Lavoro come partner unico dall'Italia.

Il progetto mira a un miglioramento dell'integrazione dei giovani rifugiati in Europa, con particolare attenzione a un miglioramento dell'inclusione scolastica e lavorativa dei richiedenti asilo e dei migranti nelle scuole professionali. L'obiettivo generale del progetto è il miglioramento e sperimentazione dell'uso delle tecnologie e di applicazioni per l'apprendimento della lingua del paese ospite, al fine di consentire ai giovani rifugiati a svolgere un ruolo attivo nella vita sociale.

Nell'ambito delle attività del progetto sono previsti dei seminari formativi in Italia e all'estero rivolti a docenti abilitati all'insegnamento dell'italiano lingua seconda (L2) e ad esperti nella tematica dell'integrazione.

Vai al sito del progetto YOURNI >>>
Scarica il materiale promozionale (flyer 1) >>>
Scarica il materiale promozionale (flyer 2) >>>

Leggi le news letter del progetto


Nuovo avviso di selezione per insegnanti in Germania
On line l'avviso per l'individuazione di soggetti con titoli ed esperienze professionali di insegnamento dell'italiano lingua seconda (L2) in Veneto per la partecipazione a un seminario formativo in lingua inglese in Germania - Karlsruhe nel periodo dal 03/12/2018 al 07/12/2018.
Leggi l'avviso >>>
Scarica la modulistica >>>
 

Selezione insegnanti di italiano per seminario in Germania
Aperte le selezioni di insegnanti di italiano per una settimana formativa a Karlsruhe, in programma  dal 04/06/2018 al 08/06/2018. Il termine per la presentazione delle candidature è il 9 Aprile 2018,16.00 h.
Leggi l'avviso >>>
Scarica la modulistica >>>


La settimana formativa
Dal 23 al 27 Ottobre 2017 a Mestre Venezia si è svolta la settimana di formazione prevista dal progetto. Leggi la notizia completa >>>

Modello e APP per insegnanti L2
Sperimentazione del modello di orientamento professionale per gli insegnanti di lingua italiana L2 e test su APP per il miglioramento dell'apprendimento della lingua.
Per maggiori informazioni e per aderire all'iniziativa >>>

Selezione insegnanti di italiano per seminario a Bilbao
Aperte le selezioni di insegnanti di italiano per la partecipazione al seminario formativo in lingua inglese in Spagna-Bilbao dal 28 maggio al 3 giugno 2017. Ai partecipanti saranno riconosciute le spese di viaggio, vitto e alloggio secondo i parametri previsti dal programma Erasmus Plus. 
La domanda di partecipazione, il curriculum vitae e la lettera di motivazione devono essere inviate a Veneto Lavoro entro il 27 febbraio 2017.
Leggi l'avviso >>>
Scarica la modulistica >>>